DIVREG: Battuti dal Basket 95
La Bitways perde la prima partita stagionale uscendo dal campo con stati d'animo contrastanti. Da una parte vien da dire che la sconfitta è meritata. I Fusignanesi sono stati sotto nel punteggio per 40 minuti su 40. Hanno giocato una brutta partita con pessime statistiche. Dall'altra parte c'è un po' di rammarico perché, nonostante tutto, durante l'ultimo giro di lancette, gli ospiti hanno avuto per ben tre volte il pallone in mano per il tiro del sorpasso. Ma non l'hanno sfruttato.
Si è giocato nella bella palestra di Toscanella di Dozza. I padroni di casa decidono di difendere a uomo, cambiando su tutti i blocchi, battezzando i tiri avversari e riempiendo l'area e raddoppiando su tutte le penetrazioni. La tattica funziona. I ragazzi di coach Negri ci capiscono poco o niente e, ben presto, ricascano nel loro solito vizio. In attacco la palla non circola più e i possessi sono un'alternanza tra penetrazioni forzate e tiri da oltre l'arco senza ritmo. Il risultato è che la palla non entra mai.
Dall'altra parte gli Imolesi non sono infallibili ma, guidati dal bomber Sassi, allungano progressivamente.
Dopo 5' il tabellone dice 9-2. E l'andazzo continua per tutti i primi due quarti, con i padroni di casa che raggiungono il massimo vantaggio sul 32-20 prima che la bomba di Gentili renda un po' meno pesante lo score alla pausa lunga.
Al rientro in campo, sembra non essere cambiato nulla. Tant'è che al 23' il Basket 95 è ancora al massimo vantaggio sul 37-25. Ma qui cambia tutto. Senza nessuna logica, gli ospiti realizzano un break di 12-0 e pareggiano la partita al 27'. Anzi c'è anche il rammarico per un paio di azioni in transizione non sfruttate a dovere e qualche tiro libero sbagliato di troppo.
L'ultima pausa arriva come un salvagente nel mare in tempesta per i padroni di casa. Al rientro i Fusignanesi hanno finito il loro fluido magico e ricominciano a litigare con il canestro. La differenza è che adesso ci credono e lottano su ogni pallone. Capitan Calamelli e compagni tornano avanti nel punteggio ma ora sentono il fiato sul collo degli avversari. A 60" dalla fine il punteggio è 48-47. Non si segnerà più. La Bitways avrà per 3 volte il tiro per il sorpasso. Ma prima un tiro in penetrazione sbagliato, poi un tiro da tre respinto dal ferro e, sul conseguente rimbalzo offensivo, l'ultimo tentativo proprio sulla sirena non ne vogliono sapere di entrare. E così vince Imola.
Basket 95 Imola - Bitways Fusignano 48-47 (17-9, 32-23, 38-37)
Imola: Calamelli 1, Campomori 7, Foligni 7, Sermenghi ne, Centulani, Grandolfi 9, Frontali, Zaccherini, Campomori, Sassi 22, Pirazzoli 2. All. Ciarlatani.
Fusignano: Lugaresi 18, Pelliccia, Negri, Baroncini 11, Babini, Randi 1, Berardinelli, Bertazzoli 10,
Gentili 3, Vecchi 2, Merli 2. All. Negri.
Comments