Fusignano brilla a Trento
Brillano gli Under13 dell'Aronne Gardini Basket, per la soddisfazione dei coach Maestri e Lugaresi, al Torneo Internazionale di Basket Giovanile "Città di Trento", giunto quest'anno alla ventesima edizione.
Appena arrivati in Trentino, i nostri ragazzi esordiscono contro la formazione bresciana del Gussago Basket. Il viaggio e l’emozione di giocare per la prima volta un torneo in trasferta si sentono nel primo quarto ma poi, dal secondo in avanti, i Fusignanesi si riprendono e, dopo aver messo la testa avanti, si mantengono sempre davanti nel punteggio, concludendo il primo match sul 58-39.
Ancora una squadra lombarda nella seconda prova, disputata di mattina contro l'USVS Basket Bergamo. Gli avversari giocano una pallacanestro ruvida in difesa, cosa che i Romagnoli dimostrano di soffrire, terminando la frazione in svantaggio. Ma alla ripresa delle ostilità sono i Fusignanesi a stringere qualche vite in difesa e a portare, con un perentorio 19-3 di parziale nel terzo quarto, l'inerzia dalla proprio parte. Nell'ultima frazione basta mantenere il vantaggio acquisito, attorno alla doppia cifra, per vincere col risultato di 52-41.
Terza prova al cospetto dei corregionali del Basket Village Bologna. I ragazzi dell'Aronne Gardini prendono subito il controllo delle operazioni, mettendo ben presto un margine di tutta sicurezza tra loro e i Felsinei, attaccando bene in transizione offensiva, difendendo forte e dimostrandosi efficaci al rimbalzo offensivo. Una bella prova che permette ai Fusignanesi di staccare il biglietto per la finale contro i Piemontesi della Virtus Verbania.
La finale non ha molta storia in realtà, perché la formazione avversaria, iscritta ad un campionato di categoria superiore, è di un altro livello rispetto a tutte le altre partecipanti, come il parziale in suo favore di 49-8 a metà partita spiega abbondantemente. Bravi comunque i Fusignanesi a non demoralizzarsi e, anzi, a prevalere nel secondo tempo per 30-28, portando il tabellone alla sirena finale sul 77-38 per i più forti avversari.
Alla loro prima esperienza in un torneo fuori regione, i nostri ragazzi hanno fatto un'ottima figura, non solo per i risultati sul parquet e per l'impegno profuso, ma anche per un comportamento esemplare al di fuori del campo, cosa ancora più importante che vincere le partite. Un ringraziamento speciale ai genitori al seguito ragazzi, non solo per il preziosissimo supporto logistico ma anche per l'ininterrotto tifo a sostegno.
Comments